10 Aug 2019 - 10:00
22ª Festa dell’Arrotino / Fjëšta brüsarjow
22ª Festa dell’Arrotino / Fjëšta brüsarjow
Sabato 10 e domenica 11 agosto si terrà a Stolvizza/Solbica la tradizionale Festa dell’Arrotino/Fjëšta brüsarjow durante la quale saranno ricordati anche i 20 anni dell’omonimo Museo. Nell’agosto del 1999 veniva infatti aperta, nella sala parrocchiale, la prima raccolta museale dedicata a questo caratteristico mestieri tipico della Val Resia, presentando attrezzi, oggetti, fotografie e documenti provenienti da molte famiglie del paese e della valle. Negli anni il museo si è ulteriormente arricchito di testimonianze materiali e, da una quindicina d’anni, ha una nuova sede.
La Festa dell’Arrotino quest’anno è dedicata al coltello sportivo da caccia e l’evento è organizzato in collaborazione con la Riserva locale dei cacciatori con la collaborazione di altre associazioni, tra i quali il Museo della Gente della Val Resia ed il Circolo Culturale Resiano “Rozajanski Dum” ed enti.
Sabato 10 nel pomeriggio si terrà il convegno dal titolo “Arrotatura e affilatura tradizionali. Il Museo come contenitore culturale ed i suoi possibili sviluppi”. Subito dopo seguirà l’apertura della mostra “Lame e trofei” con l’esposizione di coltelli da caccia antichi e moderni provenienti dal Museo dell’arte fabbrile di Maniago, dal Museo etnografico di Lubiana, dal Museo di Jesenice e da collezionisti privati.
Nei due giorni sono in programma altri eventi culturali e ludici nonché proposte gastronomiche legate anche alla selvaggina.