Rezija - Resia

cultura e tradizioni

Veranstaltungen

3 Apr 2024 - 16:03

Mostra Ta Ladïnina lisïca/La volpe di Ladina resiane. Nuove favole resiane. A ricordo del 50° anniversario dalla stampa del libro di favole Zverinice iz Rezije



Dal 2 di aprile – Giornata internazionale del libro per i ragazzi, con la quale si ricorda la data di nascita di Hans Christian Andersen – fino al 26 di aprile, presso la biblioteca France Bevk di Nova Goriza è in visione la mostra dal titolo Ta Ladïnina lisïca/La volpe di Ladina resiane – Nuove favole resiane dedicata anche al 50° anniversario dalla pubblicazione del libro di favole di Resia Zverinice iz Rezije. Questo volume fu pubblicato nel 1973 e presenta una sessantina di favole di animali raccolti in Val Resia, a partire dal 1962, dall’etnologo accademico sloveno Milko Matičetov (1919-2014). Nel corso del 2023 diverse sono state le iniziative volte a ricordare questo anniversario, anche per l’impegno profuso da Milko Matičetov nella valorizzazione del patrimonio favolistico di Resia. Tra queste la più significativa è stata la stampa, a cura del Circolo Ivan Trinko di Cividale del Friuli in collaborazione con il Museo della gente della Val Resia, della raccolta di favole scritte da Catia Quaglia, di Stolvizza di Resia, che porta appunto il titolo Ta Ladïnina lisïca/La volpe di Resia – Nuove favole resiane. Il libro illustrato presenta 14 favole che vede protagonista la volpe ambientate in valle al giorno d’oggi.

In mostra, alla biblioteca di Nova Gorica, sono esposte le illustrazioni di questo libro realizzate da Urša Volovšek, studentessa dell’Accademia di grafica e design dell’Università di Lubiana, nonchè una serie di pubblicazioni ed oggetti, a cura del Museo della gente della Val Resia, che illustrano il percorso di ricerca del folklorista Milko Matičetov a Resia per arrivare fino ai giorni nostri con questa ultima importante pubblicazione.

Il Museo della gente della Val Resia, che ha contributo insieme al circolo Ivan Trinko alla realizzazione di questa mostra, tra le sue varie  attività promuove anche la narrativa di tradizione orale locale con una apposita Sezione. Con questa Sezione il Museo è candidato anche quest’anno al prestigioso premio svedese ALMA (Astrid Lindgren Memorial Award).